Manfredonia + 56% delle MALFORMAZIONI CONGENITE: GRAZIE ANIC/ENICHEM E TUTTI I TUOI ADEPTI


Da diversi contributi scientifici presentati alla Conference 2016 dell’International Society for Environmental Epidemiology (ISEE) svoltasi in questi giorni a Roma, il congresso mondiale degli epidemiologi giunti in Italia da tutti i continenti.
TUMORI TIROIDE E SITI INQUINATI: ECCESSI A BRINDISI, TARANTO E BARI
Un altro studio presentato alla congresso dell’ISEE a Roma in cui si menzionano le città pugliesi di Bari, Brindisi e Taranto è stato condotto da ricercatrici dell’Istituto Superiore di Sanità sui 44 siti di interesse nazionale per la bonifica (SIN) e riguarda il rischio di contrarre tumori della tiroide. Lo studio non ha precedenti perché le cause riconosciute di tumore della tiroide sono le radiazioni ionizzanti, quelli potenziali le centrali nucleari e l’esposizione a radon. Altri rischi sono rappresentati dai pesticidi e da alcune sostanze chimiche.
MALFORMAZIONI CONGENITE
Uno studio è stato condotto sulle malformazioni neonatali nei siti di interesse per le bonifiche (SIN). Negli anni 1992-2011 sono state rinvenute 781 malformazioni congenite a carico di vari organi (multiple) su 229.000 nati. Il tasso rinvenuto nei siti inquinati è di 26,9/10000 nati contro il 21,6/10000 nati delle aree coperte dai registri. Eccessi dimalformazioni congenite sono stati rivenuti in 3 siti : Manfredonia (+56%), Mantova (+37%) e Leghorn (+20%).

ALCUNE CONSIDERAZIONI
Gli studi promossi dal Centro Salute e Ambiente della Regione Puglia confermano quanto l’indagine scientifica ha rilevato negli ultimi decenni a carico delle popolazioni di Taranto e Brindisi dove si concentrano le attività industriali più inquinanti della Regione (…).
Alla vigilia del quarantennale dell’incidente di Manfredonia (26 settembre 1976 esplosione della colonna dell’arsenico) interessante il dato sulle malformazioni congenite con un eccesso di quelle multiple proprio nella città garganica dove è in corso, promosso dalla amministrazione comunale (Sindaco Riccardi), uno studio di coorte partecipato sia della popolazione esposta all’incidente, sia dei lavoratori che furono addetti al disinquinamento dell’area
__________________________________________________________________
Salute Pubblica riunisce un gruppo di studio permanente che vuole mettere in luce il significato reale di Salute.  ARTICOLO COMPLETO WWW.SALUTEPUBBLICA.NET
Share on Google Plus

About Dauniattiva

0 commenti:

Posta un commento