La cittadinanza attiva è la capacità dei cittadini di organizzarsi in modo multiforme, di mobilitare risorse umane, tecniche e finanziarie, e di agire con modalità e strategie differenziate per tutelare diritti esercitando poteri e responsabilità volti alla cura e allo sviluppo dei beni comuni. La parola chiave condivisione non si limita alla sfera degli interessi, ma occorre che si estenda a un insieme di valori. Favorire la consapevolezza di valori condivisi, lavorare perché l’azione comune non prescinda da essi, prima ancora di essere un esercizio politico, si configura come un fatto eminentemente educativo. Il significato di cittadinanza ha un valore aggiunto che risiede sicuramente nei termini di cittadinanza attiva e solidale.
Per Attiva si intende un voler prendere parte concretamente all’azione civica nelle sue molteplici forme, per solidale si intende invece avere un occhio attento e pronto verso chi, per vari motivi si sente fuori, non integrato, non coinvolto nella vita pubblica.
Home / enichem /
eventi /
news /
PUGLIA /
regione
/ 18/9 in Fiera del Levante sulle esperienze di riconversione europee nelle aree industriali COMPRESA MANFREDONIA
18/9 in Fiera del Levante sulle esperienze di riconversione europee nelle aree industriali COMPRESA MANFREDONIA
#M5S#RiconvertireSiPuò Iniziamo questa settimana con una bellissima notizia: al convegno del 18/9 in Fiera del Levante sulle esperienze di riconversione europee nelle aree industriali in crisi, parteciperà anche il nostro Luigi Di Maio! Ecco la lista definitiva degli ospiti che parteciperanno ANNUNCIATA ANCHE L'ANALISI DELLA SITUAZIONE POSTINDUSTRIALE DI MANFREDONIA
18/9 in Fiera del Levante sulle esperienze di riconversione europee nelle aree industriali COMPRESA MANFREDONIA
Reviewed by Dauniattiva
on
09:56
Rating: 5
0 commenti:
Posta un commento